L'azienda

L’azienda fondata nel 1973 dall’enotecnico Birello Carlo è situata a Cortemilia, piccolo paese nel cuore delle Langhe a metà strada tra le Alpi piemontesi e il Mar Ligure.

Lo stabilimento si sviluppa su una superficie di circa 2000 mq. dove si distinguono diversi locali per le varie fasi produttive; ma il cuore pulsante dell’azienda è il laboratorio.

Qui opera la mano esperta di nonno Carlo che mediante accurate infusioni, sapienti miscelazioni e attente filtrazioni dà vita a tutti i nostri prodotti.

Negli anni abbiamo provveduto a continue migliorie dei locali e dell’attrezzatura, non solo per adeguarci alle normative vigenti in fatto di igiene e modalità operative, ma anche per mantenere giovane e dinamico l’ambiente di lavoro, così da poter soddisfare un mercato sempre più esigente e in continuo divenire.

La nostra rimane tuttavia una realtà familiare, dove operano insieme al fondatore Carlo, la moglie Maria Rosa, la figlia Francesca e due preziosissimi e insostituibili collaboratori Franco e Franca.

I Nostri Liquori

La nostra attività prevede una scrupolosa ricerca degli ingredienti migliori da porre in macerazione in alcool buongusto a 96.5° per periodi variabili in base alle nostre ricette. Per il Genepy per esempio abbiamo selezionato degli esperti coltivatorii dell’Alta Val Maira che ci forniscono profumate piantine di Genepy (Artemisia Mutellina) maschio raccolte ad una altitudine non inferiore ai 1500 m di cui utilizziamo per l’infusione principalmente soltanto i fiori. Nelle valli cuneesi, lo diciamo con un certo orgoglio, il nostro liquore Genepy ormai è un prodotto molto apprezzato e indiscutibilmente conosciuto dai più per le sue qualità, il profumo intenso ma delicato e il gusto equilibrato e inebriante. Allo stesso modo ci rivolgiamo nel cuore della nostra vicina Liguria per rifornirci di preziosi limoni rigorosamente non trattati, da agricoltura biologica, presso un esperto contadino di Monterosso al mare nelle 5 Terre, e un altro nostro affidabile fornitore in Pietra Ligure.

Non usiamo aromi artificiali o essenze, ma solo il nostro infuso, pura acqua di fonte, zucchero e tanta pazienza e entusiasmo per quello che facciamo e per come lo facciamo. E così è per tutti i nostri liquori.

Le Nostre Grappe

Ci appoggiamo ai migliori distillatori della zona per offrirvi una serie di Grappe ad elevatissima tipicità e nobiltà, di cui andiamo molto orgogliosi. Il procedimento con il quale prende vita la Grappa è scrupoloso e complesso. La partenza è la ricerca delle materie prime migliori, quindi le vinacce, che provengono esclusivamente dalla zona delle Langhe e del vicino Roero. Le vinacce fresche vengono subito avviate a una accorta distillazione , questo per cogliere il massimo dei profumi e degli aromi della vendemmia.

La Grappa così ottenuta è poi lasciata invecchiare lungamente in botti di rovere di Slavonia, procedimento che le conferisce morbidezza e la arrichisce ulteriormente in aromi e complessità.